Reggina 1914
givova canale soset mauro securmed ferraro

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Reggina incontra i ragazzi del De Amicis-Bolani

25 Novembre 2022

Combattere la violenza sulle donne giorno dopo giorno, attraverso un impegno costante in grado di coinvolgere soprattutto i più giovani. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Reggina ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Fidapa Morgana di Reggio Calabria all'interno dell'Istituto Comprensivo De Amicis-Bolani.

L'evento, destinato ai ragazzi delle terze classi della scuola media, è stato introdotto dai saluti istituzionali del dottor Giuseppe Romeo, dirigente scolastico del De Amicis-Bolani, della Vice Preside prof.ssa Adriana Palumbo e dell'Avv. Cinzia Iadicola, Presidente della Fidapa Morgana Reggio Calabria.

Il dibattito ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, del Dottor Walter Ignazitto, Sostituto Procuratore DDA di Reggio Calabria, di Massimo Taibi, Direttore Sportivo della Reggina, e di Domenico Bolignano, Coach della Palacanestro Viola.

"Rispetto. Molti di voi avranno già sentito questo termine- ha dichiarato il Direttore Taibi, rivolgendosi ai ragazzi presenti-, ed in questa giornata così importante, è proprio sul rispetto che dobbiamo concentrarci, perché dalla cultura del rispetto inizia la lotta contro la violenza sulle donne. Ai maschietti presenti, ricordo che a dargli la vita è stata proprio una donna, che li ha portati nel proprio grembo per nove lunghissimi mesi, attraverso sacrifici e sofferenze. E sarà sempre un'altra donna, un domani, a farvi diventare genitori. Alle ragazze invece, dico di denunciare senza pensarci un attimo alla prima violenza subita, di non aver paura. Quando si verifica una violenza, è chi la compie a doversi vergognare, non certo chi la subisce".

Dopo aver concluso il suo intervento, il ds amaranto ha risposto alle domande di alcuni alunni presenti, prima di salutare tutte le classi dell'Istituto.




Menu