Reggina 1914
givova canale soset mauro securmed ferraro

Protocollo d’intesa Reggina-Ussi stagione 2022/2023: info tessere stagionali ed accrediti gara

20 Agosto 2022

Protocollo d’intesa tra la Reggina e l’Ussi Calabria per la regolamentazione dell’accesso alla Tribuna Stampa ed alla Sala Stampa dello Stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria.

Obiettivo dell’accordo: fissare i criteri per il rilascio delle Tessere Stampa e degli Accrediti Gara ai giornalisti impegnati a seguire la stagione sportiva 2022-2023 della Reggina  nel rispetto delle leggi e della dignità della professione.

ACCESSO ALLA TRIBUNA ED ALLA SALA STAMPA

Ai sensi del Regolamento, che disciplina il rapporto tra le società calcistiche e gli organi d’informazione in occasione delle gare organizzate dalla Lega serie B, la Reggina e l’Ussi Calabria procederanno congiuntamente all’assegnazione dei posti in Tribuna Stampa ed in Sala Stampa, assicureranno il rispetto delle disposizioni emanate dalla Lega serie B ed impediranno l’accesso di persone non qualificate.

TESSERE STAGIONALI (TESSERE STAMPA)

A seguito della riapertura totale della Tribuna Stampa dello stadio Oreste Granillo (104 posti disponibili), verranno ripristinate le Tessere Stagionali (“Tessere Stampa”),  valide per tutte le gare casalinghe 2022/2023 della Reggina.

Giornalisti-Le Tessere Stagionali (Tessere Stampa) possono essere rilasciate unicamente ai giornalisti sportivi qualificati ai termini della legge n. 69 del 3 febbraio 1963 che svolgano la propria attività professionale nella città nella quale ha sede la Società calcistica organizzatrice dell'evento.

Di seguito, i requisiti richiesti per l’ottenimento della Tessera Stagionale (Tessera Stampa).

a)Tesserino di giornalista professionista o pubblicista.

b)Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Calabria ed all’Ussi Calabria.

c)Pagamento delle quote annuali fissate dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria e dall’Ussi Calabria fino all’anno 2022.

d)Richiesta su carta intestata da parte della Testata Giornalistica regolarmente registrata in tribunale, recante la firma del Direttore Responsabile.

L’intera documentazione, deve essere inviata all’indirizzo email stampa@reggina1914.it entro e non oltre le 16:00 di venerdì 26 agosto.

Possessori Tessera Coni Stampa e Decani Ussi-La Reggina si riserva il diritto di concedere le Tessere Stagionali (Tessere Stampa), anche in assenza di richiesta da parte di una testata giornalistica, ai possessori di Tessera Coni Stampa, nonché ai giornalisti iscritti all’Ussi e segnalati dall’Unione Stampa Sportiva come “decani” della professione quale riconoscimento della loro attività ultraventennale al seguito della Reggina.

Fotografi-I fotografi che svolgono la propria attività professionale nella città nella quale ha sede la Società calcistica organizzatrice dell'evento, avranno diritto alla richiesta delle Tessere Stagionali (Tessere Stampa). Nella fattispecie, la richiesta non necessita del punto d (richiesta da parte della Testata Giornalistica), fermo restando l’obbligo del richiedente di essere iscritto all’Albo Fotografi della Lega B e di essere in possesso di autorizzazione da parte della Lega stessa.

Tecnici Radio/Tv- I tecnici di Radio e Tv che svolgono la propria attività professionale nella città nella quale ha sede la Società calcistica organizzatrice dell'evento, avranno diritto alla richiesta delle Tessere Stagionali (Tessere Stampa). Nella fattispecie, la richiesta non necessita del punto A (Tesserino di giornalista professionista o pubblicista), ma la richiesta dovrà essere formulata da una emittente che abbia acquistato i diritti di cronaca dalla Lega B.

ACCREDITI GARA

La richiesta di Accredito per la singola gara dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo stampa@reggina1914.it, entro e non oltre le 72 (settantadue) ore precedenti il calcio d’inizio della gara in oggetto.

Giornalisti e praticanti-
Per ottenere gli Accrediti Gara, bisognerà essere in possesso di Tesserino (pubblicista o professionista) ed in regola con i pagamenti delle quote annuali fissate dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria fino all’anno 2022. Verranno prese in considerazione anche le richieste riguardanti soggetti che stanno svolgendo attività di praticantato finalizzata al conseguimento del suddetto tesserino (biennio).

Qualsiasi richiesta (che può riguardare anche coloro i quali provengano, in qualità di inviati, da città diversa da quella in cui ha sede la Società calcistica organizzatrice dell'evento) dovrà pervenire su carta intestata da parte della Testata Giornalistica Registrata e recare la firma del Direttore Responsabile.

Possessori Tessera Coni Stampa e Decani Ussi-I possessori di Tessera Coni Stampa, avranno diritto all’Accredito Gara anche in assenza di richiesta da parte una testata giornalistica. Così come nel caso delle Tessere Stagionali (Tessere Stampa), la Reggina si riserva il diritto di concedere l’Accredito Gara ai giornalisti iscritti all’Ussi e segnalati dall’Unione Stampa Sportiva come “decani” della professione quale riconoscimento della loro attività ultradecennale al seguito della Reggina.

Criteri di selezione in caso di mancanza posti-Qualora le richieste di Accredito Gara si rivelassero superiori rispetto al numero di posti disponibili, l’accesso alla Tribuna Stampa verrà stabilito attraverso i seguenti criteri.

-Tessera Coni Stampa

-Iscrizione all’Ussi

-Ambito in cui opera la testata di riferimento (nazionale, regionale, locale)

-Anni di attività (registrazione al tribunale) della testata di riferimento.

*Tali criteri verranno utilizzati anche con riferimento all’accesso in Sala Stampa, sempre nel caso in cui le richieste si rivelassero superiori rispetto al numero di posti disponibili


Fotografi e tecnici Radio/TV-Per ottenere gli Accrediti Gara, fotografi e tecnici dovranno essere in possesso dei requisiti già previsti per il rilascio delle Tessere Stagionali (Tessere Stampa), fermo restando che, così come per i giornalisti ed i praticanti richiedenti accredito, la richiesta può riguardare anche coloro i quali provengano, in qualità di inviati, da città diversa da quella in cui ha sede la Società calcistica organizzatrice dell'evento.

ULTERIORI INIZIATIVE Il protocollo potrà essere integrato con ulteriori iniziative congiunte che la Reggina e l’Ussi Calabria si riservano di attuare nei prossimi mesi.

NORMATIVA ANTI-COVID
Il regolamento fin qui stabilito potrà essere oggetto di restrizioni anche immediate, in base all’evolversi della normativa anti-Covid 19.

Menu