





17 Settembre 2021
CHI E' AMMESSO NEGLI STADI?
Con il decreto del 22 luglio il governo ha deciso che si potrà entrare negli stadi (così come negli altri impianti sportivi all’aperto e al chiuso) solo con il green pass. Viene quindi ammesso chi ha effettuato una prima dose di vaccinazione (la certificazione ha validità dal 15° giorno dalla somministrazione), chi ha completato il ciclo vaccinale (con validità 270 giorni), chi risulta guarito dal Covid (con validità 180 giorni) e chi ha effettuato un tampone molecolare o rapido con esito negativo, con validità 48 ore dal momento del prelievo (il tampone in questione, dunque, deve portare all'ottenimento del green pass, altrimenti non potrà dare diritto di accesso allo stadio).
COME SI OTTIENE IL GREEN PASS?
Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi a vaccinazioni, tamponi negativi o guarigione. La Certificazione, totalmente gratuita, è emessa in formato digitale stampabile. Si può visualizzare, scaricare e stampare il green pass sul sito www.dgc.gov.it tramite tessera sanitaria o identità digitale (Spid/Cie), sull’app Immuni o sull’app IO e presto anche dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.
DENTRO LO STADIO SERVIRA' LA MASCHERINA?
Anche con la disposizione a scacchiera, all’interno dello stadio sarà necessario indossare la mascherina, così come al momento del controllo della temperatura e del green pass all’ingresso. Le verifiche saranno fatte dagli steward e la certificazione verde sarà il primo documento da mostrare. In ragione di quanto indicato dal Protocollo della FIGC, anche i famigliari o equiparati, per il posto a sedere dovranno rispettare la disposizione a scacchiera già prevista in
fase di acquisto del titolo d’ingresso.
CONSIGLI UTILI
Prima di arrivare allo stadio verificare l’effettiva validità del green pass, utilizzando le app previste dal Ministero della Salute (es. VerificaC19), per evitare di avere problemi ai varchi di accesso, o altrimenti stampare il documento cartaceo del Green Pass. Si rammenta che nessun possessore del titolo d’ingresso sarà autorizzato all’ingresso del recinto di massima sicurezza se privo di GREEN PASS. Si consiglia, altresì, di presentarsi allo stadio Oreste Granillo due ore prima dell'inizio dell'evento.